N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

AutoCAD Subscription, poche idee ma ben confuse

ID:080804-01

Tipologia: Info

Software Applicabile:
- AutoCAD 2010
- AutoCAD 2009
- AutoCAD LT 2009
- AutoCAD LT 2010

Innanzitutto un sincero plauso ad Autodesk, per essersi incamminata nella strada giusta, ovvero quella di capire che per avere bisogna dare e che i clienti non sono tutti degli emeriti imbecilli.

Dal lunedì 23/06/2008 Autodesk ha modificato sostanzialmente il contratto di subscription, detto anche "sub", in totale favore dell'utilizzatore. A parte questo dettaglio, legalmente mi resta un primo dubbio:

1) un contratto tra due parti può essere arbitrariamente modificato da una di queste ? Sono sicuro che nessuno andrà a lamentarsi in quanto riceve condizioni più favorevoli, ma la modalità del tipo "La legge sono io" e "Le leggi valgono solo per gli altri" che Autodesk rivela spesso, a me personalmente non piace.

Il giorno venerdì 13/06/2008 Autodesk ha convocato i propri fedelissimi (rivenditori) per aggiornarli sulle novità della subscription. In sostanza cambia, per fortuna, tutta la sezione dell'utilizzo della versione precedente. Mi ricollego a quanto scritto precedentemente sull'argomento -> .

Dal 23/06/2008, data della resa ufficialità di tale cambiamento, e passato più di un mese. Qui mi aggancio al titolo del post in quando, ad ora, la pagina informativa delle subscription del sito www.autodesk.it non ha ancora riportato i cambiamenti -> . Ho come l'impressione che chi si occupa dell'aggiornamento del sito di Autodesk italia, faccia come "gli orsi di venerdì" -> .

2) Presupponendo quindi che il sito non sia ancora aggiornato, e che le comunicazioni fatte ai rivenditori siano corrette, sono a riportare uno schema chiarificatore.

Vecchia versione Nuova versione
La versione precedente deve essere dello stesso prodotto installato sullo stesso computer della nuova versione Non vi è ragione di indicare altrimenti eccezion fatta per le versioni di licenza NLM che, ovviamente, non sono legate alla stazione singola
La versione precedente non può essere trasferita su un altro computer se non viene trasferita contemporaneamente anche la nuova versione. Anche su questo punto viene mantenuto. In realtà è una semplice estensione del punto precedente.
È necessario aver acquistato e autorizzato tramite licenza la precedente versione. Qui cambia. Non serve se la release è tra quelle supportate, ovvero entro le 3 precedenti. Con l'attuale release 2009 possono essere richieste versioni 2006, 2007 e 2008.
Una singola licenza non può essere sfruttata per utilizzare contemporaneamente la nuova versione e quella precedente. Anche qui si tratta di semplice buon senso. La licenza è e resta per una postazione.
Il numero massimo di utenti simultanei per una versione non può superare il numero totale di licenze precedentemente acquistate e autorizzate tramite licenza per quella stessa versione coperta da Subscription. Questa condizione si applica sia alle licenze singole (standalone) che alle licenze di rete. Ovviamente resta il fatto che il numero massimo di stazioni per cui richiedere l'attivazione della versione precedente, corrisponde al numero di licenze 2009 in sub.
Non è possibile utilizzare versioni non più in possesso o mai possedute. Ad esempio, se si possedeva AutoCAD 2006 poi aggiornato in AutoCAD 2008, non è possibile ricevere o utilizzare una versione di AutoCAD 2007. Cambiato. Ora si possono usare tutte le release dalla attuale alla attuale -3. Per chi possedeva una licenza vecchia, per esempio una 2005, ed è stata nel tempo aggiornata ad una 2009 con subscription, si può richiedere l'autorizzazione della vecchia 2005, che va in sostituzione della licenza 2009 relativa.
Autodesk non fornisce materiale relativo a versioni precedenti (compresi software, numeri di serie, manuali o altra documentazione). Anche qui completamente cambiato. Per le release supportate (massimo attuale -3)si può richiedere il materiale. Mi ricollego a quanto scritto per la documentazione di prodotto ->


Fin qui tutto bene, come disse s'era buttato del 50° piano nell'arrivare al primo. Il problema in effetti veniva dopo.

Si perché tra il dire ed il fare c'è di mezzo chi le cose le deve far funzionare.

3) Si scopre che per quanto riguarda le licenze NLM il nuovo formato di file di licenza, comprensivo delle sezioni "package" oltre che delle sezioni "incremental", non è appunto incrementale ma esclusivo. Ciò significa che, in un server di licenze, non possono coesistere licenze vecchie, le classiche incremental, e licenze nuove di tipo package. Tradotto in soldoni una volta installate le nuove non vanno più le vecchie.

Alcuni esempi di casi problematici:

-- Primo esempio: piccolo cliente business --

- Un cliente possiede 3 licenze NLM di AutoCAD 2007 con degli applicativi installati che funzionano solo sulla release 2007 di AutoCAD. In queste licenze il cliente non ha attivato contratti di subscription.
- Decide di acquistare una nuova licenza NLM di AutoCAD con la subscription, e come da nuove policy, attivare la versione 2007.

Legalmente tutto OK, ma tecnicamente deve avere 2 server delle licenze differenti. Il problema si ripercuoterà anche sulla disponibilità delle licenze, per ovvie ragioni legate al fatto che Avere un server con la disponibilità di 4 licenze su N macchine con AutoCAD installato è ben differente dell'avere un server con tre ed un server con una. Senza contare i costi di implementazione e di gestione.

-- Secondo esempio: cliente educazionale --

- Una scuola con 5 laboratori informatici da 20 stazioni l'uno possiede (contando anche sul fatto che i laboratori non sono quasi mai tutti utilizzati contemporaneamente):
- 20 licenze NLM di AutoCAD 2005
- 40 licenze NLM di AutoCAD 2007
- Decide di acquistare 20 nuove licenze di AutoCAD 2009, in occasione della ristrutturazione di un'aula e dell'introduzione di hardware di nuova generazione.

Anche qui, se il file della licenza viene generato come "package", non sarà possibile usare un solo server delle licenze, per autorizzare tutti gli autocad posseduti.

-- Nota personale --

4) Ovviamente queste osservazioni sono state esposte durante il meeting del 13/06/2008, con on line una sessantina di rivenditori.

La risposta della oratrice del meeting è stata: - "Questi sono tecnicismi che esulano da quanto stiamo discutendo"

Quindi, se dovete acquistare un secondo server per far funzionare il software in Vostro possesso, non preoccupatevi, tanto sono solo "tecnicismi" ! :-@

-- Soluzione --
In realtà una possibile soluzione, per coloro che debbono aggiungere una nuova NLM licenza e non utilizzare la versione precedente, sembra ci sia. Sembra si possa farsi rilasciare la licenza di AutoCAD 2009, in modalità incremental, anche se si è titolari di subscription. Ovviamente, in tal caso, non si potranno sfruttare le licenze 2009 per attivare prodotti precedenti.

Attenzione all'articolo tecnico TS65928, di autodesk, versione da me tradotta ->, è stato aggiornato con compatibilità alla 2009 senza tener conto di tali problematiche.

Altre parole chiave
AutoCAD 2006 ; AutoCAD 2007 ; AutoCAD 2008
AutoCAD LT 2006 ; AutoCAD LT 2007 ; AutoCAD LT 2008
Windows XP Professional 64bit ; Windows XP Home 64bit
Windows Vista Business 64bit ; Windows Vista Ultimate 64bit ; Windows Vista Home Premium 64bit; Vista Home Basic 64bit
Windows Windows XP Professional ; Windows XP Home
Windows Vista Business ; Windows Vista Ultimate ; Windows Vista Home Premium ; Windows Vista Home Basic
Riferimento Autodesk: TS1085008

Nessun commento:

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.