N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

AutoCAD 2013 SP2 supportato su Windows 8

ID:130519-01 

Tipologia: FIX Cumulativo 

 Software Applicabile:
- AutoCAD 2013
- AutoCAD LT 2013
- Prodotti verticali ad AutoCAD 2013
Per il service pack 2 di AutoCAD 2013 fare riferimento qui, per quello di AutoCAD LT 2013 fare riferimento qui

Le problematiche risolte dal service pack 2 sono molteplici. Tra le tante la compatibilità con Windows 8. È la seconda volta che Autodesk, pur avendo il prodotto compatibile con il nuovo sistema operativo Microsoft, rilascia il service pack per la compatibilità del prodotto precedente. Un servizio che non si ravvisa in nessun'altra software house che conosco: complimenti Autodesk. 

Tengo però ad avvisare gli utilizzatori che tale service pack avvia automaticamente la verifica della licenza. Nel caso si fosse in presenza di una licenza di "dubbia provenienza" ne sconsiglio vivamente l'installazione.

Per altre informazioni su che sistemi operativi usare per AutoCAD ecco il link
Per altre informazioni su Windows 8 ed i prodotti Autodesk ecco il link.

Autodesk e la gestione documentale: direzione ?

ID:120513-01

Tipologia: Info

Software Applicabile:
- Autodesk Productstream
- Autodesk Vault
- Autodesk PLM 360

Sarebbe proprio da chiedersi: "Cara Autodesk cosa farai da grande ?" Cambiare un CAD è un trauma ma convertito l'archivio e formato il personale il più è fatto. Cambiare un PDM (o PLM) è un altro paio di maniche. In primis l'investimento per mettere in piedi l'infrastruttura non è lo stesso. Poi vanno valutati gli impatti in più ambiti e re-interfacciati i sistemi di gestione documentale aziendale, ERP, CRM, e chi più ne ha più ne metta.

In Autodesk, e non solo, prendono con troppa leggerezza il problema. Prima c'era ProductStream (acquistato di sana pianta dal vecchio prodotto Compass). Poi Vault ed ora PLM 360. Come si fa a prendere sul serio l'acquisto di un sistema quando la stessa casa madre sta già proponendo quello successivo ?. L'acquisto di un PDM non è un investimento a breve termine.

Eppure conosco aziende che hanno appena investito una buona milionata (in euro) per installare Autodesk Vault. Sono conscio che "tutto si può integrare con tutto" basta scrivere un connettore ed il gioco è fatto, ma non mi sembra che le idee in casa Autodesk siano ben chiare: Vault o PLM 360 ?

Comunque consoliamoci: mal comune mezzo gaudio. In casa DASSAULT (quelli di SolidWorks e CATIA per capirci) non sanno che pesce pigliare tra SmartTeam ed Enovia tanto che ora il primo lo chiamano SmartTeam Enovia, giusto per confondere le idee. In casa SIEMENS (quelli di SolidEdge ed NX) è ancora peggio. Hanno capito che TeamCenter non lo vendono perché e troppo caro, ed allora hanno fatto risorgere il progetto Insight con la versone Insight XT. C'è solo un piccolo problema. Forse memori della vecchia versione di Insight, non ho trovato NESSUN rivenditore che lo voglia vendere ! (Quantomeno nel territorio italiano). Per non citare PTC (quelli di Pro-E e SolidDesigner anche se ora si chiamano Creo Parametric e Creo Direct) che non sanno se proporre Whinchild o Arbortext.

La conclusione ? Ognuno faccia quel che è in grado di fare bene. È giusto inutile rivolgersi ad un produttore di CAD per un buon PDM o PLM, meglio rivolgersi a chi fa ciò di mestiere. 

Il caso strano dei 3 atc in 25 KM

ID:130508-01

Tipologia: News

Software Applicabile:
- Tutti i software Autodesk
  

Per ATC si intende Autodesk Training Center, ovvero i centri certificati che offrono formazione nei prodotti Autodesk, tra cui AutoCAD, Revit, Inventor, 3D Studio Max, ecc... . È risaputo che la casa madre tende principalmente al profitto, mirando a prendere la lauta parcella annuale dai centri associati, ma in questo caso qualcosa di stano c'è. In tutto il mondo le partnership, le joint venture, le fusioni permettono di affrontare il mercato in maniera unita, oltre a fornire un miglior servizio abbassando i costi. Qui si fa giusto il contrario.

Potrebbe essere plausibile che la politica del tutti contro tutti possa abbassare i prezzi, il mio timore sta nell'abbassamento della qualità del servizio che una tale vicinanza potrebbe generare. Non so se si vi sia lungimiranza o semplicemente, come dicono i liberisti più convinti: sarà il mercato stesso a regolarsi, decretando la sopravvivenza dei servizi utili e la scomparsa di quelli inutili.

Mi rimane una speranza: che una forte specializzazione, più di settore o di mercato che di prodotto, possa permettere a tutti di fornire un servizio sempre migliore arricchendo il territorio.

Da parte mia, professionista coinvolto e di parte nella vicenda, sono ad augurarmi che una illuminata intelligenza guidi le strutture ad una collaborazione che permetta di valorizzarsi l'una con l'altra.

Troppo ottimista ? Spero proprio di no.

Ah si … quasi dimenticavo, ecco i riferimenti dei centri:
- Consult Srl (ATC ed ACC ovvero Autodesk Certification Center)
- Penta Formazione (ATC come sede di ASFE)
- ViFx Training (Futuro ATC)

Per cercare un Autodesk Training Center ufficiale si consiglia il link http://autodesk.it/atc


Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.