N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

Autodesk e la gestione documentale: direzione ?

ID:120513-01

Tipologia: Info

Software Applicabile:
- Autodesk Productstream
- Autodesk Vault
- Autodesk PLM 360

Sarebbe proprio da chiedersi: "Cara Autodesk cosa farai da grande ?" Cambiare un CAD è un trauma ma convertito l'archivio e formato il personale il più è fatto. Cambiare un PDM (o PLM) è un altro paio di maniche. In primis l'investimento per mettere in piedi l'infrastruttura non è lo stesso. Poi vanno valutati gli impatti in più ambiti e re-interfacciati i sistemi di gestione documentale aziendale, ERP, CRM, e chi più ne ha più ne metta.

In Autodesk, e non solo, prendono con troppa leggerezza il problema. Prima c'era ProductStream (acquistato di sana pianta dal vecchio prodotto Compass). Poi Vault ed ora PLM 360. Come si fa a prendere sul serio l'acquisto di un sistema quando la stessa casa madre sta già proponendo quello successivo ?. L'acquisto di un PDM non è un investimento a breve termine.

Eppure conosco aziende che hanno appena investito una buona milionata (in euro) per installare Autodesk Vault. Sono conscio che "tutto si può integrare con tutto" basta scrivere un connettore ed il gioco è fatto, ma non mi sembra che le idee in casa Autodesk siano ben chiare: Vault o PLM 360 ?

Comunque consoliamoci: mal comune mezzo gaudio. In casa DASSAULT (quelli di SolidWorks e CATIA per capirci) non sanno che pesce pigliare tra SmartTeam ed Enovia tanto che ora il primo lo chiamano SmartTeam Enovia, giusto per confondere le idee. In casa SIEMENS (quelli di SolidEdge ed NX) è ancora peggio. Hanno capito che TeamCenter non lo vendono perché e troppo caro, ed allora hanno fatto risorgere il progetto Insight con la versone Insight XT. C'è solo un piccolo problema. Forse memori della vecchia versione di Insight, non ho trovato NESSUN rivenditore che lo voglia vendere ! (Quantomeno nel territorio italiano). Per non citare PTC (quelli di Pro-E e SolidDesigner anche se ora si chiamano Creo Parametric e Creo Direct) che non sanno se proporre Whinchild o Arbortext.

La conclusione ? Ognuno faccia quel che è in grado di fare bene. È giusto inutile rivolgersi ad un produttore di CAD per un buon PDM o PLM, meglio rivolgersi a chi fa ciò di mestiere. 

Nessun commento:

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.