N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

AutoCAD LT 2011 lento su Windows 7

ID:110313-01

Tipologia: info
Software Applicabile:
- AutoCAD LT 2019
- AutoCAD LT 2010
- AutoCAD LT 2011


Continua la mia crociata contro i catorci.

Premesso che come tecnico mi vanno benissimo in quanto mi fanno guadagnare 3 volte:
1) Quando installo, in quanto a volte ci metto molto più del doppio del tempo.
2) Quando faccio formazione post installazione, in quanto bisogna insegnare come evitare di utilizzare tutte quelle funzioni grafiche che impianterebbero il computer.
3) Quando reinstallo, in quanto, dopo un po' il cliente richiama confermando di aver intenzione di cambiare l'hardware come gli era stato precedentemente suggerito, con l'unica differenza che ora bisogna installare tutto di nuovo.

Purtroppo non ci si rende conto che quel millino risparmiato sull'hardware lo si mangia 3 o 4 volte durante la vita del computer.

Il dramma sta nell'acquisto di un nuovo PC ... cosa ti comprano ? Molte volte un parente stretto della macchina da scrivere !!!

Macchine decenti attuali DEVONO avere:
- Minimo Processore i5 quad core (non core2duo travestiti da i5) ma se volete una macchina buona passate direttamente i7 o a processori xeon sempre quad core.
- Scheda video DEDICATA tipo FX600 o superiore
- 2GB Ram ECC per sistemi operativi a 34 bit, minimo 4GB a core per sistemi a 64 bit.

Ricordarsi che:
una macchina senza scheda video dedicata decente NON è MAI adatta al CAD, anche se AutoCAD LT !

Vorrei mettere poi in ridicolo la classica affermazione:
- "Tanto io lo uso ogni tanto non mi serve un computer potente."
Equivale a dire ad un autotrasportatore che deve trasportare ogni tanto dei pallet di merce: comprati una citicar con il portapacchi !
Maremma maiala: devi trasportare un pallet ogni tanto ? Noleggi un camion in vece di comprarlo, ma non si usa la citicar !!!

Altre parole chiave Windows 7 ;

Riferimento Autodesk Support: ID: TS14898223
(interessante articolo su come, in caso di catorci, l'unica è disattivare tutto il disattivabile, come dire: la macchina è evidentemente sbagliata ma proviamo a farlo andare lo stesso)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,
probabilmente appartengo alla categoria di utenti che usano la citicar per trasportare pallet, o meglio ancora, scatoloni.

Finora l'utilizzo saltuario del cad è sempre avvenuto attraverso una versione "castrata" autocad chiamata Cad&Click realizzata da SDProject (nel 2000).

Volendo avvicinarmi in modo più completo all'autocad LT stavo pensando di reperire un'edizione intermedia (per questioni di costo) tipo 2004-2005, ha senso questa mia scelta o le differenze con le ultime versioni sono troppo elevate? Cambiano radicalmente i comandi da linea di comando?

Grazie per un'eventuale risposta.

Alberto Strazzabosco ha detto...

Salve Tuz,

La risposta breve è NO, per due motivi:

I prodotti vecchi di Autodesk non costano meno di quelli nuovi (eccezion fatta per licenze usate il cui cambio di intestazione costa più del valore del software). Da tenere poi presente che AutoCAD LT costa meno di 1.500,00 euro.

Se proprio non ci stai con la spesa, viso che sei già cliente SDProject, spero in quanto nel settore elettrico, consiglio SPAC START.

fabio ha detto...

salve
io invece son in possesso di un computer veloce, un i7 , trattasi di potatile ma della sony vaio, molto ma molto performante.
Ora,, paradossalmente utilizzando la versione "prova" del programma autocad 2011 full funzionava tutto ok e ora che ho optato per comprare la versione ridotta e quindi autocad 2011 lt cmi son ritrovato ad avere fastidiosi rallentamenti e scattosita'. questo mi comporta ch enon posso piu lavorare con xrif perche mi rallentano oltre misura la macchina, cosa che prima con autocad full potevo permettermi ampiamente. E' inspiegabile! è come se ci fosse un problema di memoria, ma ripetto il portatile è molto performante, 4gb di ram scheda nvidia dedicata. Con la versione full andava benissimo e ora va lento.
sapete dirmi qualcosa?

Alberto Strazzabosco ha detto...

Salva Fabio,

Personalmente non ho mai sperimentato rallentamenti di AutoCAD LT su macchine performanti. È da dire che non ho mai installato LT su un Sony Vaio (Affettuosamente da me chiamato Vaiolo ... da cui ne puoi intuire il mio apprezzamento del prodotto).

Simpatie o antipatie a parte ti vi sono alcuni punti che vorrei sottolineare:

- AutoCAD LT non ha la regolazione delle performance e non sfrutta la scheda video fino in fondo come AutoCAD.

- AutoCAD LT 2011 è stato rilasciato in aprile 2010 (se non erro) ed ad ora vi è già disponibile il service pack 2 che ti consiglio di installare. La versione 2011 è la prima "Compatibile" con Windows 7, ma con AutoCAD LT 2012 la compatibilità à migliorata notevolmente ! Se vuoi puoi scaricarlo in prova. e si installa tranquillamente a fianco del 2011 senza creare più di tanti problemi.

- Che scheda video ha il tuo Vaiolo ? Nvidia FX => OK, se un'altra sigla è una scheda video, magari anche ottima, ma che con il CAD centra poco.

Per i prossimi acquisti considera HP, DELL o Apple !

ilCuoreSportivo ha detto...

Salve,
abbiamo appena acquistato una macchina nuova:

Intel i5 2500k
HD Radeon HD 6750
8 Gb DDR3 1333
Win 7 pro x64

e autocad LT 2010 scatta!!!

La cosa assurda è che l'altra macchina in ufficio:

Core 2 Duo E8400
Hd Radeon HD 4850
4 Gb DDR2 1066
Win 7 pro x64

...con autocad 2010 non ha problemi!

avresti mica un consiglio?
grazie

Alberto Strazzabosco ha detto...

Si ...
... in primis AutoCAD, rispetto ad AutoCAD LT, sfrutta meglio l'accellerazione grafica. Questo è il motivo per cui LT va peggio.

Per migliorare la situazione si può:
- Impostare Windows 7 su "prestazioni migliori" da scheda avanzate dei proprietà del computer (la scheda video cede in quanto deve reggere sia Aero che LT)
- Togliere le schifezze dinamiche in LT (dinamic imput, anteprima di selezione, ecc ...

Per le prossime volte: acquistare NVIDEA FX 600 o meglio FX2000 (non ati).

Ma quest'ultima è una mia opinione. (Anche se supportata dall'esperienza)

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.