N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

Cosa c'è di nuovo in AutoCAD LT 2011

ID:100304-01

Tipologia: info

Software Applicabile:
- AutoCAD LT 2011


Per una volta non mi prendo per ultimo, e pubblico quello che ci sarà di nuovo in AutoCAD LT 2011. Se si desiderano informazioni specifiche su AutoCAD 2011 qui si può trovare il post dedicato.

Le novità sono parecchie e molte di queste sono anche utili. Tutto sommato un plauso agli sviluppatori che son riusciti a migliorare un prodotto già eccellente.

Modifica avanzata delle polilinee. Questa è una gran bella cosa ! Avete presente la gli snap di modifica della campiture (tratteggi) di AutoCAD 2010 ? Ecco nello stesso modo si possono modificare le polilinee. Quindi, a metà di ogni lato si troverà un particolare grip che perette di aggiungere un vertice o trasformare il segmento in arco.
Assoluta compatibilità nativa con Windows 7, ma comunque compatibile con Windows Vista e Windows XP. Sono poi curioso di vedere se vi sono effettivi miglioramenti sulla piattaforma a 64 bit.
Direttamente dal fratellone maggiore, AutoCAD, è stato introdotto il la quotatura power. Molto spesso snobbato, anche dal sottoscritto, è un comando interessante che permette di quotare l'intera, o più di una, senza dover selezionare i punti iniziali e finali.


Migliore integrazione tra stili di quota e scale annotative. Ora, a quest'ultime, possono essere assegnati specifici stili di quota. Questo permette una maggiore personalizzazione e migliore finitura automatica del disegno. Posso per esempio aver le quote di un tipo per la scala 1:100 e di un altro tipo per la scala 1:500.
Tratteggi trasparenti. Interessante funzionalità che permette di colorare delle aree ma di vedere comunque quanto c'è sotto. Sembra una banalità ma: ERA ORA !!! . Per quanto mi riguarda è una funziona che, soprattutto in ambito edile, può dimostrarsi utilissima.


Gestione dei riferimenti esterni ancora più facile. Basta selezionare il riferimento esterno nella palette per evidenziare la parte grafica. Naturale evoluzione nella gestione dei riferimenti esterni. Anche questa novità non è una grande evoluzione informatica ma sicuramente sarà utile.
La griglia è stata resa esteticamente più accattivante. Ora assomiglia a carta millimetrata.

Spiacente, non ce la faccio a dire che questa novità è utile.
Ulteriore miglioramento della gestione della campiture (tratteggi). Facilità di modifica in gruppo e nuove funzioni di modifica diretta da menù contestuale senza dover entrare nelle finestre specifiche. Può essere utile a chi ne fa un uso intensivo o smodato.
Possibilità di accendere, spegnare ed isolare oggetti direttamente dal menù contestuale (tasto destro) senza dover appoggiarsi ai layer. Meraviglioso ! Non ne posso più di creare il layer HIDE. Son 20 anni che la aspettiamo !!!


Help in linea via web. Fortunatamente si può ancora scegliere di installare il tutto localmente !!! Su questa innovazione non mi esprimo, in quanto gli insulti via "mas media" sono perseguibili !

Ora il comando sketch genera una polilinea.
I meccanici che debbono dare uno spacco, da normativa UNI/ISO di linea discontinua sottile, ne saranno felici.
Personalmente mi è capitato di dover usare il comando sketch una sola volta: per disegnare i sacchetti dell'aspirapolvere, ed altre cavoltare "a mano libera".
Le linee complesse ora hanno sempre i testi diritti, indipendentemente dal verso e dalla direzione. Finalmente si riescono a produrre disegni congrui con la normativa che lo imporrebbe !

Altre parole chiave
Windows XP Professional 64bit ; Windows XP Home 64bit
Windows Vista Business 64bit ; Windows Vista Ultimate 64bit ; Windows Vista Home Premium 64bit; Vista Home Basic 64bit
Windows Windows XP Professional ; Windows XP Home
Windows Vista Business ; Windows Vista Ultimate ; Windows Vista Home Premium ; Windows Vista
Windows 7 Premium ; Windows 7 Professional ; Windows 7 Ultimate

(Si ringrazia il sito giapponese di Autodesk -> e Google Translate che mi ha permesso di capirci qualche cosa !)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non credo che Autodesk sarà molto contenta di questo tuo post, soprattutto perchè ancora non hanno comunicato la data di rilascio...

Alberto Strazzabosco ha detto...

Ho pubblicato solo informazioni già pubblicate da Autodesk a tutti. Non ho pubblicato NESSUNA informazione proveniente o ristretta al canale dealer o altri canali solo informazioni che possono essere recuperate on line.

Penso ci sia poco sa arrabbiarsi, se la prendano con il loro sito giapponese che ha pubblicato tutto !
(vedi ultima riga del post ... ringraziamenti).

Nota bene: non ho comunicato nessuna data di rilascio.

Unknown ha detto...

Se così fosse, non è niente di così sbalorditivo... speriamo invece che ci siano altre innovazioni del kernel 3d e nel parametrico per quanto riguarda il 3d.

Alberto Strazzabosco ha detto...

Uhmm ... 3D ... in AutoCAD LT ?

In AutoCAD ci saranno delle novità ma non penso proprio sul kernel, che già nel 2010 è stato migliorato.

Continua l'inserimento di funzioni che prima si potevano trovare in Alias Studio Tools soprattutto sulle superfici.

Dopo la modellazione free form del 2010, ora vengono introdotte dei notevoli comandi nella modellazione superficiale. Non ho ancora capito se possiamo già parlare di comandi per l'unione di superfici in Classe A, ma ci siamo vicini.

Le descrizioni in merito sono ancora imprecise. Attenderò quindi di provare il software prima di stilarne un post delle novità.

Unknown ha detto...

Ovviamente intendevo AutoCAD full, ha poco senso parlare di AutoCAD LT. Tu obietterai dicendomi che LT è una vers. a parte più economica senza 3d e vlisp, ok, ma la piattaforma è la stessa con qualche arx e dll in meno o addirittura disabilitata qua e la nel registro di sistema.

Precisato questo, le novità di modellazione introdotte col 2010 sono interessanti ma poco utili nel campo della progettazione. O si introduce la parametricità anche nel 3D come in Revit oppure tutte le novità come i blocchi dinamici, sweep, loft, mesh, polisolido, ecc. diventano tutte inutili. O si va verso questa direzione oppure AutoCAD è destinato a rimanere un semplice CAD (tecnigrafo elettronico) che inizia a perdere fette di mercato causa concorrenti di fascia medio-bassa come progecad, zwcad, turbocad, bricscad, microstation, ecc.

O Autodesk fa questo oppure meglio che si metta a creare un BIM generico basato sulla piattaforma Revit.

Alberto Strazzabosco ha detto...

Sono in totale disaccordo con quanto da te espresso.

Mi scuso per la pubblicazione tardiva del commento. Necessitava però di una congrua risposta.

Da conoscitore anche di altri sistemi CAD, posso assicurare che il divario con altri sistemi, anche quelli da te citati, è tale da non doversi preoccupare più di tanto.

Sono altresì convito che, un parametrico generico come inventor LT o un nuovo Revit LT potrebbe essere interessante: MA NON PER TUTTI. Esplico meglio quanto intendo in questo post.

Ad ogni modo ognuno ha diritto ad una sua opinione, e non pretendo che la mia sia l'unica o la prevalente.

Unknown ha detto...

Non puoi dire di essere "IN TOTALE DISACCORDO". Scusa la presunzione ma o non hai le idee chiare (e lo dico perchè AutoCAD lo conosco probabilmente meglio di te) oppure sei solo un fan di AutoCAD e niente di più. Non sei d'accordo ma non fornisci delle motivazioni soddisfacenti. Il divario c'è ma non è così grande, non esageriamo. E teniamo conto che stiamo parlando di autocad full di oltre 4000 euro con cad da 600 euro. E se confrontiamo i cad da 600 euro con autocad LT allora AutoCAD fa pena. Se poi parliamo di Cad come Microstation con parasolid sotto allora AutoCAD non so quanto sia migliore...

Gli unici vantaggi di AutoCAD sono:

1. la sua diffusione e il fatto di essere diventato uno standard
2. essere tra i primi a essersi convertito alla tecnologia .net e wpf.
3. avere un kernel 3d finalmente decente dalla vers. 2007.

Per il resto AutoCAD non è niente di sorprendente, solo un banale modellatore come tanti. L'importante è saperlo usare, e se si allora AutoCAD può dire certamente la sua.

Ma per quanto riguarda i parametrici, ti rispondo con un video a caso al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=2soSextsHGk Come vedi il confronto non regge. Non inventiamoci cose che non esistono. Il modellatore di AutoCAD privo di parametricità non è confrontabile con software di questo tipo.

Anonimo ha detto...

Salve,
vorrei sapere se in questa release il vecchio comando degli Express Tool "Explode Attribute To Text" è stato integrato o meno.
Cioè se comandi scritti in LISP sono supportati o meno.
Grazie
Marco B.

Alberto Strazzabosco ha detto...

Purtroppo la risposta è no ad entrambi i quesiti.

1) Non hanno introdotto l'esplodi attributi in testi. Gli unici comandi presi pari pari dal fratellone maggiore, e introdotti di fresco in AutoCAD LT sono il powerquote e lo sketch.

2) Permane l'impossibilità di programmare il prodotto e quindi non si posso introdurre gli express (ex bonus) se non per quanto Autodesk abbia già fatto come per esempio con la barra Layer2 .

Una strada NON GRATUITA, ma assolutamente più economica dell'acquisto di AutoCAD è quella di abbinare all'LT un applicativo specifico per il settore di utilizzo, solitamente questi hanno tali comandi abilitati. Per maggiori delucidazioni resto a tua disposizione via email.

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.