N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

AutoCAD 2009 - Che sistema operativo scegliere ?

ID:081011-01

Tipologia: Tips&Tricks / Info

Software Applicabile:
- AutoCAD 2010
- AutoCAD 2009
- AutoCAD 2008
- AutoCAD 2007
- AutoCAD LT 2010
- AutoCAD LT 2009
- AutoCAD LT 2008
- AutoCAD LT 2007

--- Problema ---
Quale sistema operativo scegliere per stazioni di lavoro su cui si utilizza AutoCAD od AutoCAD LT ?

Parto da cosa è supportato e cosa non lo è:

Windows XPWindows XP 64 bitWindows VistaWindows Vista 64 bit
AutoCAD LT 2007SINOSI *NO
AutoCAD 2007SINOSI *NO
AutoCAD LT 2008SINOSINO
AutoCAD 2008SISISiSI
AutoCAD LT 2009SISISISI
AutoCAD 2009SISISISI
AutoCAD LT 2010SISISISI
AutoCAD 2010SISISISI


* Applicando il Service Pack 2 ->

Poi alcune osservazioni:

--- Prima le fonti autorevoli ---
Un valido giudizio espresso da TOM's Hardware ->
Dove i test lasciano a dir poco delusi.


--- Windows Vista oppure Windows XP ? ---

Personalmente, in una stazione di lavoro sono interessato al fatto che i programmi funzionino bene. Non ritengo fattori necessari le sfumature, le icone stondate, le trasparenze o gli effetti di dissolvenza. Detto questo Microsoft Windows Vista è un sistema operativo indiscutibilmente molto più pesante di Microsoft Windows XP, ne consegue che se non vi sono particolari funzionalità di interesse specifico non ha senso sprecare risorse.

- Obiezione comune: " Ma l'hardware odierno è molto performante e meno costoso. ".
E' vero. Ma è un buon motivo per usarlo male ? Perché debbo sprecare 500 MB di ram e un bel po' del processore quando queste risorse possono essere messe a disposizione dei programmi che debbo utilizzare ?

- Windows Vista è più sicuro ?
Il grado di sicurezza raggiunto da Windows XP, aggiornato all'ultimo service pack, e addizionato di un buon antivirus è universalmente riconosciuto come un ottimo standard di sicurezza per l'utilizzo all'interno dell'azienda. Mi sento comunque di sconsigliare l'utilizzo di qualsiasi sistema operativo Microsoft se non coadiuvato da un buon antivirus con funzionalità di firewall.

- Open GL ?
Alla Microsoft possono essere rivolte molte accuse, ma sicuramente non li si può accusare di non saper fare i conti. Hanno rapidamente intuito che si guadagna molto di più con il mercato di utenti non professionali, spinti all'acquisto continuo di nuovo hardware da parte delle software house di videogiochi, e soprattutto con utenti che utilizzano il computer come si utilizza una lavatrice, ovvero lo sanno accendere e scegliere il programma. Di conseguenza chi gle lo fa fare di impegnarsi sul mercato professionale dove agli strumenti è richiesto di funzionare bene e di funzionare per un congruo periodo di tempo ? Il risultato è un sistema operativo pensato per i videogiochi con un sistema di gestione della grafica, il Direct X, assolutamente inadatto ad applicazioni CAD. Poi, che la NVIDIA abbia cercato di suo di sopperire a tali carenze reintroducendo, attraverso i suoi software, l'OpenGL, o che l'Autodesk abbia fatto sforzi immani per adattarsi a tali decisioni sfruttando quanto più possibile le Direct X, sono tutti fattori che mitigano il problema: ma non lo eliminano di certo.

- Compatibilità
Su questo mi sento di fare un plauso ad Autodesk, che non solo ha rapidamente immesso sul mercato le nuove versioni compatibili con Microsoft Windows Vista, ma ha anche sviluppato una patch apposita per garantire il funzionamento sul medesimo sistema operativo della precedente release dei suoi software. Purtroppo non tutte le software house si sono impegnate tanto, e la compatibilità, non solo dei programmi utenti ma anche dei driver dei dispositivi, è un fattore da tenere in considerazione in caso di passaggio a Microsoft Windows Vista.

--- 64 BIT ? ---

- Indicizzare più ram
Teoricamente questo dovrebbe essere un grosso punto a favore dei 64 bit; ma chi ha realmente bisogno di sfondare i 2 GB di ram su AutoCAD ? Se La vostra esigenza. per singola applicazione, non è superiore ai 2 GB di ram questa innovazione non vi è utile. Se ritenete di dover superare i 2 GB e potervi accontentare dei 3 GB per applicazione allora c'è un trucco per "migliorare" Windows XP a 32 bit:

- Aumentare la memoria per singola applicazione in Microsoft Windows XP
1) Tasto destro su "risorse del computer" e scegliere "proprietà".
2) Cliccare sulla scheda "avanzate"
3) Cliccare sul pulsante "impostazioni" della sezione "avvio e ripristino"
4) Cliccare sul pulsante modifica
5) Duplicare la linea di lancio del sistema operativo per poi aggiungere in una di queste l'opzione /3GB, modificando la descrizione in modo da poterla riconoscere.
6) Salvare e chiudere
7) Dare OK
8) Riavviare il computer scegliendo l'opzione corretta.
9) Se vi sono problemi all'avvio sarà probabilmente necessario l'aggiornamento dei alcuni drivers.


- Aumento delle prestazioni.
Purtroppo, ad ora, non sono riuscito a trovare sostanziali aumenti di prestazioni di AutoCAD od AutoCAD LT sui sistemi operativi a 64 bit.

--- Conclusioni ---

Se non sono necessari quantitativi spropositati di RAM il sistema operativo ad oggi consigliato per AutoCAD è sicuramente Windows XP a 32 bit.

Altre parole chiave
Windows XP vs Windows Vista
Windows XP Professional 64bit ; Windows XP Home 64bit
Windows Vista Business 64bit ; Windows Vista Ultimate 64bit ; Windows Vista Home Premium 64bit; Vista Home Basic 64bit
Windows Windows XP Professional ; Windows XP Home
Windows Vista Business ; Windows Vista Ultimate ; Windows Vista Home Premium ; Windows Vista Home Basic
Riferimento Autodesk Support: ID: TS1070811 - TS1056461

Nessun commento:

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.