N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

Nuova interfaccia grafica di AutoCAD 2009

ID:080329-06

Tipologia: Info

Software Applicabile:
- AutoCAD 2009
- AutoCAD LT 2009

Se si sta cercando come togliere i ribbon, per capirci le icone grandi, e tornare alle barre degli strumenti, questo è il post di riferimento:
- Impostare AutoCAD 2009 o AutoCAD 2010

Questa volta mi sono sbagliato, Autodesk ha dimostrato di aver imparato dagli errori (orrori) di Microsoft.

La Microsoft, con Office 2007, ha fatto un'azione coerente con quanto già impostato con Windows Vista: sempre più "Computer for dummies". In effetti, il mercato casalingo, in termini numerici, surclassa di gran lunga il mercato professionale. Da buoni affaristi l'ultimo sistema operativo e l'ultima suite di prodotti "front office" della Microsoft, sono rivolti ai neofiti dell'informatica fornendo strumenti accattivanti ma assolutamente NON PRODUTTIVI.

Il mio personalissimo timore, appena ho visto le nuove barre "RIBBON" (ORRIBILI) stile Office 2007, era che la strada fosse la medesima. Per fortuna, oltre ai commerciali, in Autodesk ci sono ancora dei tecnici*. Prima di tutto si possono disabilitare ed ottenere una interfaccia classica. Anche quest'ultima "interfaccia classica", è stata migliorata, togliendo un paio di pixel in altezza, che non servivano a niente, e massimizzando le icone. Il nuovo menu principale, sempre in stile grafico molto Microsoft, ha introdotto la bellissima funzionalità di ricerca del comando. MERAVIGLIOSO, era ora ! Molto altro ancora, dai tag dei comandi, quindi raggruppabili, alla agevole modifica dei menu, fino alla "registrazione macro".

Funzioni nuove ? Si, ce ne sono, ma non come dal 2006 alla 2007 dove è stato completamente rivoluzionato il cuore del programma, e se ne sono accorti solo gli utilizzatori, meno i "ciancioni" che hanno tutt'al più gradito il cambio di icone. Dalla 2008 alla 2009 cambia l'usabilità del C.A.D., la scelta si fa in fase di configurazione, migliore produttività o un sistema più accattivante e più accessibile per i nuovi utilizzatori.

Ancora di più si consiglia prudenza nel "fai da te", per non configurare un sistema ostico, ma produttivo, ad un neofita od un sistema bellino, ma quantomeno noioso da utilizzare e sicuramente non produttivo ad un utilizzatore esperto.

* Mia personalissima opinione, e sfogo, in quanto ritengo che i commerciali siano come le tasse: un male necessario.

Altre parole chiave
Windows 2000 professional ; Windows XP Professional ; Windows XP Home
Windows Vista Business ; Windows Vista Ultimate ; Windows Vista Home Premium ; Windows Vista Home Basic
QS Mechanical 11

Si ringrazia il blog "Mistress of the Dorkness" da dove ho catturato gli screenshot.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao noto che dunque si possono mettere le vecchie ma sempre ottime interfacce...mi spieghi come fare gentilmente?

Grazie e saluti

Alberto Strazzabosco ha detto...

Si certo,

La strada più facile è, nella barra di stato (in basso a destra) c'è una icona a forma di ingranaggio, che serve per cambiare rapidamente area di lavoro. Ci clicchi sopra e scegli "Classica di AutoCAD". ->

Altrimenti, le medesime funzionalità si ottengono dal comando _workspace .

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.