N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

AutoCAD perde i pezzi

ID:080103-01

Tipologia: Tips&Tricks

Software Applicabile:
- AutoCAD 2010
- AutoCAD 2009
- AutoCAD 2008
- AutoCAD 2007
- AutoCAD 2006
- AutoCAD 2005
- AutoCAD 2004
- AutoCAD 2002
- AutoCAD 2000i
- AutoCAD 2000
- AutoCAD LT 2010
- AutoCAD LT 2009
- AutoCAD LT 2008
- AutoCAD LT 2007
- AutoCAD LT 2006
- AutoCAD LT 2005
- AutoCAD LT 2004
- AutoCAD LT 2002
- AutoCAD LT 2000i
- AutoCAD LT 2000

-- Problema --
Utilizzando i comandi di modifica quali sposta, copia, ruota ed altri solo alcuni oggetti subiscono tale modifica, altri non vengono considerati.

-- Soluzione --
Questo problema può derivare da due errati utilizzi.

- Il primo coinvolge il settaggio della selezione. AutoCAD è normalmente impostato in modo aggiungere oggetti alla selezione corrente fino a quando non si esegue un comando che annulli tale gruppo di selezione.
Vi una impostazione, all'interno della scheda selezione della finestra opzioni che permette di modificare tele settaggio: "Usa maiusc. per aggiungere a selezione". Ovviamente tale impostazione non è consigliata.

Purtroppo, dalla release 2000i di AutoCAD hanno pensato bene di aggiungere un pulsante per variare tale impostazione all'interno della finestra proprietà. Così non è infrequente che un utente ci "prenda dentro" involontariamente non sapendo quello che ha fatto, e quindi come tornare in dietro.

Vedi anche il post Selezione permette di selezionare un solo oggetto alla volta che descrive meglio l'impostazione sopra accennata.

- Il secondo e più frequente errore di utilizzo sta nella modalità "nome verbo". Tale modalità di utilizzo permette la selezione delle entità prima di eseguire un comando, il che è molto utile ma anche pericoloso se viene utilizzato in modo sbagliato.

Uno degli strumenti di ottimizzazione che rende AutoCAD uno strumento professionale che può, a differenza di molti altri software C.A.D. essere utilizzato anche con risorse hardware limitare è la particolare modalità di gestione delle entità che prende per lo più in considerazione solamente le entità a video.

Tale meccanismo permette di modificare disegni molto grandi, per numero di entità, anche con elaboratori di scarsa potenza, basta ingrandire il dettaglio interessato per far si che il sistema C.A.D. si "dimentichi" di tutto il resto, velocizzando le operazioni.

Tale funzionalità può, a volte, deselezionare elementi selezionati in altre aree di disegno soprattutto se l'operazione di selezione è ripetuta più volte su diverse piccole arre con svariati cambi di visualizzazione prima di lanciare il comando. In tali casi si consiglia vivamente di utilizzare la normale modalità di selezione:
1) Comando
2) Selezione
3) Conferma con la pressione del tasto invio.

Post correlato: Alcuni comandi non funzionano più - PICKFIRST

Altre parole chiave
Windows 2000 professional ; Windows XP Professional ; Windows XP Home ;
QS Mechanical 8 ; QS Mechanical 9 ; QS Mechanical 10
Windows Vista Business ; Windows Vista Ultimate ; Windows Vista Home Premium ; Windows Vista Home Basic

Nessun commento:

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.