Tipologia: Tips&Tricks
Software Applicabile:
- AutoCAD 2008
- AutoCAD 2007
- AutoCAD 2006
- AutoCAD 2005
- AutoCAD 2004
- AutoCAD 2002
- AutoCAD LT 2008
- AutoCAD LT 2007
- AutoCAD LT 2006
- AutoCAD LT 2005
- AutoCAD LT 2004
- AutoCAD LT 2002
-- Problema --
Non si visualizza la finestra proprietà / Il comando proprietà non funziona.
-- Soluzione --
La soluzione del problema non è semplicissima per 2 mitivi:
- Bisogna determinare cosa lo causi, e le cause possono essere più di una.
- In tutti i casi, per risolvere il problema, serve un po' di dimestichezza con gli strumenti informatici.
Quindi: i neofiti o chi non se la senta NON CI METTA LE MANI.
* Determinare cosa sia a causare il problema
- Premessa:* Risolvere il problema
Vi è una variabile in AutoCAD od AutoCAD LT che permette di verificare se la finestra delle proprietà sia aperta o meno. Tramite tale variabile andremo ad effettuare la nostra diagnosi.
- Procedimento:
1) Lanciare il programma e caricare un disegno.
2) Scrivere sulla riga di comando OPMSTATE ed annotare il valore che viene restituito dopo aver confermato con la pressione del tasto invio.
3) Scrivere sulla riga di comando _PROPERTIES e confermare con la pressione del tasto invio.
4) Se la finestra di proprietà non appare scrivere sulla riga di comando OPMSTATE ed annotare il valore che viene restituito dopo aver confermato con la pressione del tasto invio.
- Se al terzo punto della procedura di diagnosi la finestra delle proprietà è apparsa il problema è meno grave di quanto si potesse ipotizzare: l'icona di comando non lancia il comando correttamente.Se tutto questo non funziona la buona vecchia disinstallazione, pulizia del sistema e reinstallazione può risolvere il problema.
A) In tal caso si dovrebbe mettere le mani all'interfaccia grafica, modificando il "cui", per risistemare il comando compilando la sezione macro con la scritta:
_properties;
Se non avete mai messo mano ai file "cui" di AutoCAD si consiglia di utilizzare il comando da tastiera ed fare risistemare il tutto ad un tecnico competente.
- Se al quarto punto della riga di comando, quindi anche dopo aver lanciato il comando _properties, la variabile OPMSTATE è rimasta a zero:
B) Potrebbe essere causa di una sovrascrittura del comando proprietà tramite un applicativo VBA, LISP, ARX od altro. Per ovvie ragioni tela causa è più probabile se il problema si è manifestato dopo una personalizzazione od aver caricato un applicativo. In tal caso bisogna provare a "scaricare" l'applicativo problematico.
- Tramite il comando _APPLOAD si possono caricare e scaricare gli applicativi di AutoCAD.
- Tramite il comando _MENULOAD si possono caricare e scaricare le interfacce utente caricate.
C) Potrebbe essersi danneggiato qualche file, in tal caso la procedura è quella di riparare l'installazione di AutoCAD.
- Se al quarto punto della riga di comando, quindi anche dopo aver lanciato il comando _properties, la variabile OPMSTATE viene valorizzata a 1:
D) Anche se può sembrare una banalità consiglio di verificare che la finestra non sia "nascosta" ovvero posizionata quasi del tutto fuori dallo schermo o che sia stata ridotta talmente in piccolo che non si nota. Da verificarsi anche che la risoluzione video non sia troppo passa (per esempio 800x600).
E) Alcune schede video, soprattutto quelle integrate in piastra che sfruttano la ram come VRam in condivisione, possono non riuscire a visualizzare correttamente la finestra di proprietà. Questo problema è verificabile riavviando il P.C.
in modalità VGA. Se in tale modalità il problema non si presenta si consiglia vivamente di cambiare i driver della scheda video o, ancora meglio, di cambiare la scheda video.
Altre parole chiave
Windows 2000 professional ; Windows XP Professional ; Windows XP Home ;
QS Mechanical 8 ; QS Mechanical 9 ; QS Mechanical 10
Windows Vista Business ; Windows Vista Ultimate ; Windows Vista Home Premium ; Windows Vista Home Basic
Riferimento Autodesk Support: ID: TS73099
Nessun commento:
Posta un commento