N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

Configurazione accellerazione hardware

ID:070422-05

Tipologia: Tips&Tricks

Software Applicabile:
- AutoCAD 2005
- AutoCAD 2006
- AutoCAD 2007
- AutoCAD 2008
- AutoCAD 2009
- AutoCAD 2010
- Architectural Desktop 2005
- Architectural Desktop 2006
- Architectural Desktop 2007
- AutoCAD Architecture 2008
- AutoCAD Architecture 2009
- AutoCAD Architecture 2010
- Tutti i prodotti basati su AutoCAD.

-- Problema --
In questo caso il problema più grande non sono i prodotti ma gli utilizzatori. Purtroppo AutoCAD e derivati funzionano su qualsiasi catorcio, o quasi, e questo autorizza molte ditte a volerlo installare su computer obsoleti od anche nuovi ma che sono a stento sufficienti per il funzionamento del sistema operativo. E poi ci si domanda perché non va.

-- Soluzione --
Una prima soluzione può essere quella di invitare il cliente a fornirsi di un hardware adeguato. Se non fosse una strada percorribile e se non potete mandare a quel paese il cliente, altra soluzione valida, si può tentare di disabilitare l'accelerazione hardware.

N.B. Tale soluzione andrà ad aggravare il carico del processore: qualcuno i conti li deve pur fare, se non è a scheda video le alternative non sono tante.

Operazioni preventive: Prima di rinunciare al prezioso contributo della scheda video nella visualizzazione dei progetti CAD è consigliabile verificare quanto segue.

A) La versione ufficiale Autodesk della risoluzione di tale problematica include la verifica dello stato di aggiornamento di Windows consigliando all'utente di eseguire l'update del sistema allo stato più recente. Personalmente ritengo sia MOLTO pericoloso installare tutto quello che mette a disposizione Windows Update. In ogni caso, oltre a consigliare un preventivo punto di ripristino del sistema, ritengo un'opzione da "ultima spiaggia" l'aggiornamento di windows tramite tali strumenti.

B) Verificare che la propria installazione di AutoCAD o derivati sia correttamente installata. Tramite il pannello di controllo di Windows, installa applicazioni, procedere con una riparazione nell'installazione.

N.B. Se l'installazione di AutoCAD o derivati contiene personalizzazioni od applicativi di cui non si è in grado di effettuare una successiva nuova installazione consiglio vivamente di evitare tale passaggio.

C) Verificare che la propria installazione di AutoCAD o derivati sia sufficientemente aggiornata. Per fare ciò consiglio di verificare se si è a disposizione dell'ultimo service pack.

Alla data attuale nel presente blog è a disposizione la documentazione per l'installazione dei service pack 2 di:
- AutoCAD 2007
- AutoCAD LT 2007

Per i service pack di altri prodotti consiglio di visitare il sito autodesk o andare direttamente sulla relativa sezione supporto tecnico , per poi indicare il prodotto, cliccare su "Data & Downloads" e poi su "Updates & Service Packs".

D) Verifica della compatibilità della propria scheda video. Tale verifica si può effettuare tramite un apposito servizio di autodesk disponibile qui. In questa pagina potrete anche effettuare il download della versione del driver più consona alle Vostre esigenze.

E) Se proprio nessuna delle precedenti operazioni non ha dato esito si proceda con l'inibizione dell'accelerazione hardware.

- Per le release 2007 o 2008 dei prodotti AutoCAD o derivati
1) Soluzione sbrigativa: aggiungere /nohardware al link di lancio del CAD.
2) Soluzione accurata: disabilitare l'accelerazione hardware o riconfigurare i parametri di utilizzo della scheda video attraverso il comando 3dconfig. Per quanto concerne una corretta configurazione il comando 3dconfig permette di consultare un elenco di per configurazioni ottimali per le schede grafiche conosciute. Tali configurazioni ottimali sono continuamente aggiornate da autodesk e disponibili in download per l'aggiornamento qui. Per maggiori informazioni verrà a breve stilato un Tips&Tricks specifico per l'utilizzo del comando 3dconfig.

Se poi le prestazioni della stazione fossero così misere da rendere mal visualizzato persino la schermata iniziale in trasparenza del CAD allora potete aggiungere anche l'opzione /nologo alla riga di comando di lancio del CAD.

- Per le release 2006 o precedenti dei prodotti AutoCAD o derivati
Dal menù "strumenti" -> "opzioni" abilitare la scheda "sistema" e sotto la sezione "grafica 3D" cliccare su "proprietà" per abilitare poi la voce "accelerazione software". Cliccare poi su "applica e chiudi" e poi su "OK". Riavviare il tutto.

Altre parole chiave
Windows 2000 professional ; Windows XP Professional ; Windows XP Home
QS Mechanical 9
Riferimento Autodesk Support: ID: TS1070054

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, ho letto il tuo articolo su CAD, per altro molto interessante, solo che il mio problema nn è stato risolto, infatti io vorrei attivare la scheda grafica sul mio cad, perche temo che sia disabilitata, come posso fare?? grazie in anticipo STE

Alberto Strazzabosco ha detto...

Sugli ultimi driver della NVIDIA, c'è un tucco.

1) Lanci il pannallo di controllo Nvidia: Tasto destro sullo sfondo del desktop, proprietà, avanzate, clicca sulla scheda con il nome della scheda video installata. Poi chiudi oure il pannello di controllo Nvidia.

2) A questo punto, lanci il CAD. Durante l'apertura del CAD dovrebbe apparire una finestra che domanda se configurare i driver per quel CAD. Non cliccare su quella finestra.

3) Attendi che il CAD sia completamente avviato e chiudi il CAD.

4) Ora procedi danso SI alla finestra di configurazione portando a termine l'installazione.

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.