Tipologia: info
Software Applicabile:
- AutoCAD 2012
- AutoCAD LT 2012
- AutoCAD WS 2012
- MAC OSX 10.7 Lion
Ieri, martedì 16 agosto 2011, Autodesk ha effettuato il primo lancio via FB, si avete capito bene Facebook, di propri prodotti. Vorrei dire che gli è andata bene ma dopo un mese e più di divulgazione dell'evento spingendo quanto basta e forse di più, con una pagina da 426.000 persone c'era una stanza "chat" sotto al facecast da meno di 70 persone. La prima domanda viene spontanea: cosa si son fumati il marketing di Autodesk a fare un evento al 16 agosto ? Giustamente in tali date la gente fa un po quello che gli pare e non va certo dietro ad AutoCAD !!!
Unico aspetto positivo: Linn Ellen che, tirata di tutto punto, fa decisamente la sua figura.
Ma veniamo ai contenuti che possono essere riassunti in breve:
- Esce AutoCAD 2012 per MAC OSX ed ha quasi tutto quello che si può fare in AutoCAD 2012 per Windows
- Esce AutoCAD LT 2012 per MAC OSX di cui il futuro però è nebuloso a dir poco.
- Esce AutoCAD WS come applicazione per MAC OSX, non più solo web browser.
OK, hanno fatto il 2011 facendosi un mazzo tanto e riscrivendo tutto il codice, vorrei proprio vedere se non buttavano fuori il 2012 ! Le novità sono che si può fare quasi tutto quello che si può fare con AutoCAD 2012 in Windows tranne un paio di cose specifiche di mamma Microsoft, tipo programmare in VB o accedere alle api di windows e giù di li; comunque nulla che dovrebbe dar fastidio agli operatori. Tra le limitazioni abbattute ecco:
- Sarà disponibile in licenza NLM, ovvero di rete, e non più in sola licenza SLM.
- Include gli object enabler per AutoCAD Architecture
- Sembra che gli Express Tools, i vecchi Bonus, funzionino almeno la maggior parte
- Si possono creare e modificare, non solo utilizzare, PC3 e CTB
- ... ed altro ancora .
Il motivo per cui uno studio che ha bisogno di tirare 4 linee in croce dovesse spendere quasi 5.000 euro di software era ignoto a molti. A livello di programmazione è semplice LT: è la versione "castrata" di AutoCAD e quindi, se AutoCAD non è finito, non ci si mette certamente a crearne la versione ridotta. Gli americani poi pensano che a tutti escano quattrini da ogni orifizio, e quindi AutoCAD LT, che non è certo regalato soprattutto con il listino europeo, lo considerano un gadget e non una vera applicazione su cui spingere.
Comunque fra un po' sarà disponibile anche in altri paesi, ora è disponibile solo negli stati uniti e in canada. Il problema è che lo veicoleranno attraverso Appstore di Apple: che non è fatta per i software seri ma per le mini app, questo susciterà grossi problemi e pochi benefici, partiamo da questi ultimi:
- Come regola gli acquisti in Appstore sono acquisti nominali e non per postazione. Questo mal si concilia con le aziende. Comunque il fatto è che ogni applicazione scaricata in Appstore è intestata al titolare dell'account Appstore che può autorizzare fino a 5 licenze contemporanee. Mica male per gli studioli il cui titolare potrà acquistare una licenza en installarla su 5 Mac. Se i 5 Mac sono suoi ed ogni tanto li fa usare ai suoi collaboratori legalmente in autodesk potranno storcere il naso quanto vogliono ma non possono farci nulla !
- La gestione dei fix e dei service pack con l'Appstore è certamente comoda.
- Non servirà nemmeno farsi la copia del DVD, se ti serve lo ricarichi quando vuoi, come tutte le applicazioni dell'Appstore.
- L'Appstore non prevede la versione demo. Tutti i produttori permettono però di scaricare la versione demo dal proprio sito e di comprarsi l'originale dall'Appstore. Autodesk non sembra esserci arrivata e, a domanda specifica nel facecast hanno risposto: niente demo.
- Non è previsto l'aggiornamento. Steve Jobs ha fatto i migliori con le monetine, figurarsi se uno che spende 79 euro per il pacchetto office made in Cupertino (iWork), domanda se c'è l'aggiornamento. Anche perché in apple son pigri e fanno una versione ogni due, tre o più anni. Ma Autodesk, che gode a sodomizzare la propria clientela con continue nuove release, altrimenti nessuno gli paga più la subscription, resta fregata. Quindi, si spera si riescano a mettere d'accordo ma sembra proprio che chi compra LT per Mac, distribuito esclusivamente via Appstore non possa:
- Aggiornare: se lo ricompra.
- Avere una subscription.
- Fare un qualsiasi crossgrade versoi AutoCAD completo o altri prodotti.
- Continua la política di mettere i rivenditori a pigreco mezzi, essendo i lettori di questo blog dei caddisti confido comprendano la metafora. Già i rivenditori a vendere LT hanno margini ridicoli che non gli conviene festeggiare la vendita bevendosi una birra in quanto rischiano di bruciarsi il margine. Ora vendono direttamente: e tutti i servizi accessori, la gestione del cliente, e così via ? Tutto in fumo a favore dei BOX Movers ... non mi sorprenderebbe se molti che ora fanno bei numeri su AutoCAD LT si mettessero a proporre prodotti concorrenti.
Si ok, lo si poteva già usare via WEB ma come App è molto più figo ! Si possono scaricare i file, gestisce la stampa e quindi è una buona alternativa al DWG True View che in MAC non esiste. Metti poi che è gratis e che a breve, così hanno detto, avrà anche lui la BARRA DI COMANDO ! diventerà un piccolo simpatico mini AutoCAD per MAC. Su questo prodotto non mi dilungo più di tanto, essendo gratuito, se vi incuriosisce scaricatelo e provatelo !
Lascio il link al Design8.16, ovvero l'evento di ieri
Nessun commento:
Posta un commento